Finanziamenti ristrutturazioni Sardegna

FINANZIAMENTI RISTRUTTURAZIONI 2019


La legge di Bilancio oltre a prorogare anche per l'anno in corso gli incentivi fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia e il bonus mobili, ha riscritto le regole per l'ecobonus e introdotto una detrazione per gli interventi di realizzazione e manutenzione del verde.

In sintesi le conferme e le novità:


Ristrutturazioni edilizie

Fino al 31 dicembre 2019, i contribuenti che effettuano lavori di ristrutturazione edilizia potranno contare sulla detrazione IRPEF base del 50% delle spese sostenute, fino ad una soglia massima di 96.000 euro per unità immobiliare per i lavori previsti dall'art.16 bis del TUIR.
Salvo che non intervenga una nuova proroga, dal 1° gennaio 2020 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro.

Si tratta di manutenzione ordinaria sulle parti condominiali di un edificio, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia; ricostruzione o ripristino di immobili danneggiati da calamità naturali, realizzazione di autorimesse e abbattimento di barriere architettoniche; abbattimento dell'inquinamento acustico e interventi finalizzati al risparmio energetico.


Interventi condominiali

Anche per la ristrutturazione delle parti comuni di edifici condominiali spettano le seguenti detrazioni:
- 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati dall’amministratore) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare
- 36%, con il limite massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2020.

Gli interventi sulle parti comuni degli edifici residenziali, per i quali ogni condomino può richiedere la detrazione, sono quelli indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).
In particolare, si tratta degli interventi di:
- manutenzione ordinaria
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia.

Pertanto, oltre agli stessi interventi realizzati sulle proprietà private, sono agevolabili anche quelli di manutenzione ordinaria effettuati sulle parti comuni.

Per l'informativa completa clicca qui



Contattaci per avere maggiori informazioni sui finanziamenti disponibili. Dai un'occhiata alla sezione ristrutturazioni in sardegna per conoscere tutti i servizi della nostra azienda.

Per maggiori info sui bonus clicca qua

Dai un'occhiata agli incentivi di ristrutturazione in vigore attualmente

CSE

COOPERATIVA SARDA EDIFICAZIONI
 +39 3407936378

contattaci

Per ulteriori informazioni. Risponderemo quanto prima

Sarda-edificazioni

Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Proseguendo con la navigazione ne consenti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.